case study sede yamaha

Case Study – Yamaha Motor CO LTD

Yamaha Motor CO., LTD voleva un miglioramento del sistema di comunicazione che svolga il ruolo fondamentale nelle contromisure di disastro con ricetrasmettitori IP, ricetrasmettitori DMR e ricetrasmettitori satellitari.

SCENARIO

Una volta all’anno, YAMAHA MOTOR CO., LTD conduce una formazione in gestione delle catastrofi a livello aziendale con circa 18.000 persone, comprese le società del gruppo. Inoltre, una volta al mese, conduce una formazione di comunicazione tra tutte le 18 sedi, compresa la sede centrale. In passato, utilizzando i ricetrasmettitori DMR per la formazione, si sono verificate spesso interruzioni di comunicazione. Abbiamo cercato di migliorare internamente aumentando il numero di ricetrasmettitori DMR, aggiungendo antenne extra e così via, ma non è stato possibile risolvere il problema. Pertanto, abbiamo contattato Icom e discusso l’attuale sistema di comunicazione. Come risultato delle indagini sul campo, è stato scoperto che l’intermodulazione e la soppressione della sensibilità si sono verificate quando un multiplo di 8 antenne installate sul tetto sono state utilizzate contemporaneamente, ciò ha causato interruzioni di comunicazione.

icom yamaha banner

LA SFIDA

Sulla base del risultato di un’indagine su vari sistemi di comunicazione per risolvere il problema, è stato suggerito un piano che utilizza la LAN wireless all’aperto. Il sistema si basa su ricetrasmettitori IP502H in grado di fornire comunicazioni stabili utilizzando la rete di telefonia mobile, su IC-DU65B e ricetrasmettitori satellitari IC-SAT100.

LA SOLUZIONE

Quando si verifica un disastro, la cosa più importante è condividere informazioni. In altre parole, è importante stabilire un sistema di comunicazione affidabile e stabile che funzioni, indipendentemente dal tipo di disastro.

I ricetrasmettitori IC-DU65B sono stati introdotti per condividere le informazioni all’interno del team di prevenzione delle catastrofi sul posto. Inoltre, i ricetrasmettitori IP502H sono stati introdotti per inviare le informazioni raccolte: informazioni sui danni relativi ad edifici e strutture, informazioni sulla sicurezza e così via, queste informazioni vengono inviate da ogni luogo interessato dalla catastrofe alla sede operativa. I ricetrasmettitori IP502H possono funzionare nella rete della telefonia mobile per condividere informazioni tra tutte le 18 sedi. Inoltre, l’IP502H supporta la doppia SIM e anche se un operatore di telefonia non funziona, l’IP502H può funzionare cambiando operatore automaticamente. Questo è un altro punto interessante come dispositivo di comunicazione per l’uso in caso di disastro.

Il ricetrasmettitore satellitare IC-SAT100 viene introdotto come la più importante idea di comunicazione per determinare una rapida risposta in caso di emergenza.

I ricetrasmettitori satellitari IC-SAT100 sono utilizzati per la risposta e la decisione iniziali. I ricetrasmettitori di DMR IC-DU65B sono utilizzati per la raccolta di informazioni in ogni luogo. I ricetrasmettitori IP IP502H vengono utilizzati per l’invio di informazioni raccolte in ogni luogo alla sede centrale. Dichiarando lo scopo di utilizzo per ciascun tipo di ricetrasmettitore e il percorso di trasmissione delle informazioni, è possibile stabilire comunicazioni più agevoli che mai. Anche se la rete di telefoni cellulari è scarsa e i ricetrasmettitori IP IP502H non funzionano, i ricetrasmettitori IC-DU65B funzionano tra ogni posizione. In questo modo, ci sono grandi vantaggi nella costruzione di un sistema di comunicazione utilizzando ricetrasmettitori con 3 diversi formati di comunicazione.

IL RISULTATO

Ora è stato istituito il nuovo sistema di comunicazione per le emergenze. Come prossima sfida, è importante essere pronti a utilizzare questo sistema in modo efficace e comunicare le informazioni senza intoppi in caso di emergenza. Pertanto, continueremo a condurre regolarmente una formazione sulla gestione delle catastrofi. In futuro, stiamo valutando di aggiungere l’uso della comunicazione dei dati, inclusi foto e video.

I ricetrasmettitori sono principalmente per uso di emergenza. A 5 guardie presso la sede centrale, i ricetrasmettitori sono utilizzati per le normali operazioni. I ricetrasmettitori IC-DU65B sono utilizzati per le pattuglie giornaliere e i ricetrasmettitori IP502H vengono utilizzati per le comunicazioni tra le posizioni. Inoltre, i ricetrasmettitori satellitari IC-SAT100 vengono utilizzati presso il posto di guardia principale per 24 ore di sicurezza ed emergenze giornaliere.

icom yamaha diagramma

“Utilizzando ricetrasmettitori DMR, ricetrasmettitori IP e aggiungendo ricetrasmettitori satellitari, è stato quindi possibile stabilire un sistema di comunicazione ideale per le situazioni di emergenza.”