Banca Popolare di Sondrio migliora le prestazioni e la gestione delle applicazioni con SD-WAN
SCENARIO
La Banca Popolare di Sondrio è una banca italiana con 151 anni, una delle più antiche istituzioni finanziarie del Paese e leader nel movimento bancario cooperativo. La banca impiega quasi 3.000 persone in 500 filiali e una presenza digitale, offrendo servizi a privati, aziende e organizzazioni pubbliche.
Con una presenza così ampia sul territorio nazionale e una maggiore enfasi sulle nuove capacità digitali, Banca Popolare aveva la necessità di garantire una connettività affidabile e ad alte prestazioni per siti e applicazioni. Inizialmente, la banca gestiva questi servizi con una rete MPLS che collegava tutte le 500 filiali, con alcuni siti potenziati da connettività aggiuntiva per garantire le prestazioni. Tuttavia, con l’offerta di nuove funzionalità digitali, la gestione delle prestazioni delle applicazioni e dei servizi che dipendono dalla WAN è diventata una sfida. Il team delle operazioni di rete ha dovuto utilizzare più strumenti per il flusso di rete, la diagnostica e la risoluzione dei problemi, oltre a strumenti speciali utilizzati dai team di sviluppo e help desk per risolvere i problemi di prestazioni relativi alla rete. Altre attività, come la pianificazione della capacità, sono state rese più difficili a causa della mancanza di visibilità della WAN a livello di organizzazione.
LE SFIDE
- I nuovi servizi digitali richiedono una connettività ad alte prestazioni su un’impronta distribuita
- Mancanza di visibilità WAN in tutta l’organizzazione
- I problemi di prestazioni della rete sono difficili da identificare e rimediare
L’OBBIETTIVO
“Le prestazioni della WAN sono fondamentali per le nostre attività e il nostro obiettivo era quello di affrontare tre aree chiave di preoccupazione. Il primo è stato ottimizzare il traffico di rete per garantire che ai dati più sensibili venga sempre data la priorità. Successivamente, volevamo ottenere maggiore visibilità sull’intera rete con gli strumenti giusti per isolare e risolvere rapidamente i problemi. Infine, avevamo bisogno di una piattaforma comprovata che potesse adattarsi con noi al futuro mentre continuiamo a offrire nuovi servizi digitali per aiutare i nostri clienti.”
Claudio Libera, Ingegnere di rete della Banca Popolare di Sondrio
LA SOLUZIONE
Per affrontare queste sfide, Banca Popolare ha implementato ExtremeCloud SD-WAN (ex Ipanema) per ottenere visibilità e controllo completi delle applicazioni senza la necessità di installare dispositivi hardware aggiuntivi in ciascuna filiale. Attraverso un’esclusiva architettura ibrida SD-WAN, Banca Popolare può gestire dinamicamente il traffico di applicazioni complesse attraverso la rete MPLS, accelerare i tempi di risposta attraverso protocolli di ottimizzazione e fornire larghezza di banda virtuale riducendo il volume dei dati trasmessi sulla rete.
I RISULTATI
Visibilità approfondita
- Banca Popolare ha implementato nuove policy di gestione che forniscono informazioni immediate sulle prestazioni delle applicazioni e dei servizi in ogni sito connesso alla WAN
Avvisi dinamici
- Gli avvisi sulle prestazioni sono altamente mirati e granulari e forniscono ai team IT le informazioni giuste in modo che possano identificare, valutare e risolvere rapidamente i problemi
Pianificazione ed espansione della capacità
- Una visibilità e una visione più approfondite delle prestazioni della rete danno a Banca Popolare la sicurezza di aggiungere capacità e pianificare il supporto futuro dei servizi digitali per raggiungere meglio gli obiettivi di business
“Abbiamo implementato politiche di gestione che ci consentono di vedere istantaneamente le prestazioni delle applicazioni e dei servizi in ogni sito connesso alla nostra WAN. Se notiamo lo sviluppo di problemi, siamo in grado di adottare misure proattive per gestire dinamicamente i nostri controlli sulla qualità del servizio e migliorare le prestazioni delle applicazioni prima che incidano sui nostri servizi.”
Claudio Libera, Ingegnere di rete della Banca Popolare di Sondrio
“Man mano che evolviamo i nostri servizi digitali, ci offre una solida base per pianificare meglio le nostre esigenze future delle reti e la flessibilità di aggiungere capacità in modo senza soluzione di continuità per raggiungere i nostri obiettivi di business.”
Claudio Libera, Ingegnere di rete della Banca Popolare di Sondrio