Extremecloud_monitor_550x400

ExtremeCloud IQ

ExtremeCloud IQ, detto in breve XIQ, ha tutti i vantaggi esposti fin qui ma non solo, infatti ad oggi è la prima ed unica piattaforma cloud di quarta generazione basata su microservizi, progettata per funzionalità di gestione di rete di classe enterprise, dall’installazione zero-touch alla gestione per access point Wi-Fi, switch e router.

La premessa è che non tutti i cloud sono uguali: la prima generazione di cloud si è concentrata sul risparmio dei costi, attraverso la capacità di – per così dire – togliere gli apparati dai data center e fornire flessibilità e scalabilità nella gestione. La seconda generazione si è focalizzata sui dati fornendo migliori analitiche ma anche ricercando una maggiore sicurezza ed affidabilità. La terza generazione mira ad ottenere visibilità in tempo reale e funzionalità di intelligenza artificiale e di machine learning.
29717 032016 XIQ Tiers.1200x480.01 1 1
XIQ è già un sistema super-collaudato, per dire attualmente ogni settimana gestisce qualcosa come oltre 300 milioni di client collegati, ma ciò non è un problema di scalabilità grazie alla sua architettura distribuita.
Inoltre XIQ permette l’accesso ad analitiche comparative non solo del vostro sistema, ma di statistiche aggregate dei trend di tutte le reti gestite da XIQ che possono fornire interessanti spunti sulla gestione, implementazione e sviluppo anche della vostra rete, come ad esempio capire quali sono i servizi più apprezzati sul quale conviene investire.In sintesi, ExtremeCloud IQ tiene sempre presente l’elemento umano, per consentire all’IT e al business di focalizzarsi su questioni veramente importanti anziché gestire attività operative poco produttive.

Access Point Outdoor

AP da esterno per il cloud
extreme_ap460c_300px