Il VHF nautico
Il ricetrasmettitore VHF nautico rappresenta un dispositivo fondamentale nella dotazione di bordo della propria imbarcazione. In rispetto della normativa vigente, è obbligatorio a bordo delle unità da diporto abilitate alla navigazione oltre le 6 miglia.
Questi apparati sono esonerati dal collaudo e dalle ispezioni ordinarie, ma è tuttavia necessario che le ricetrasmittenti VHF siano di tipo notificato e munito di Dichiarazione di Conformità (DoC Declaration of Conformity).
Per poter installare il VHF a bordo è necessaria la licenza di esercizio radioelettrico e, per il suo utilizzo, occorre richiedere almeno il Certificato limitato di operatore Radiotelefonista (RTF).
Frequenze, portata e potenza del VHF
Gli apparati VHF destinati al traffico marittimo operano su una banda nella gamma di frequenze comprese tra 156 e 163 MHz con una spaziatura di 25 kHz. La portata di due apparati VHF è ottica, il che significa che la comunicazione è tendenzialmente possibile quando le due antenne “sono in vista”. Ostacoli, ma anche la curvatura terrestre, possono interferire con la propagazione di queste onde radio, per questo è consigliato installare l’antenna nella parte più alta della propria imbarcazione.
Le radio portatili hanno una potenza massima di trasmissione di 6 W, mentre le fisse 25 W.
Il numero di canali e di frequenze varia da stato in stato. Nei paesi CEE sono stati standardizzati, verifica sul nostro sito il riepilogo dei canali internazionali e la loro destinazione d’uso.
Icom Marine GMDSS Radios Catalogue EUR 2023
Dal seguente pulsante è possibile scaricare il catalogo originale Icom in lingua inglese contenente esclusivamente gli apparati per le comunicazioni VHF e HF di tipo GMDSS (Global Maritime Distress and Safety System), compatibili con il sistema internazionale di sicurezza radio per le navi impegnate nel trasporto internazionale (SOLAS), resi obbligatori dall’Organizzazione marittima internazionale (IMO).
Catalogo Advantec Ricetrasmittenti e accessori per la nautica 2024/2025
Advantec realizza ogni due anni un catalogo personalizzato in lingua italiana contenente tutta una serie di prodotti e accessori in distribuzione per lo specifico mercato della nautica.
Con questo rinomato brand Giapponese, già fortemente conosciuto nel mercato della nautica da diporto, abbiamo anche incrementato le quote di mercato per le comunicazioni UHF On Board per la clientela degli Yacht e Super Yacht ed inoltre abbiamo consolidato il mercato navale per le compagnie di navigazione con ricetrasmettitori VHF/UHF, anche in versione GMDSS conformi SOLAS, approvate Wheelmark conformi MED, nonché antideflagranti ATEX.
Il catalogo Advantec contenente tutte le novità, include inoltre soluzioni Wireless Broadband WiFi per indoor e outdoor, nonché applicazioni per connettività Wireless LAN e router 4G/5G, antenne delle migliori marche ed è completato con il consueto glossario esplicativo in cui vengono approfondite le principali nomenclature, normative e disposizioni aggiornate nel settore radiomobile marittimo.