Satellitari

Radio satellitari

Icom Inc., grazie alla partnership con Iridium Communications, ha dato il via alla produzione della prima linea di radio ad uso professionale Satellite PTT per comunicazioni globali one-to-many per aree remote e isolate dove non esistono reti di telecomunicazione radiomobile o infrastrutture di rete fissa.
Anche se l’infrastruttura di rete terrestre è resa inutilizzabile da calamità umane o naturali, la comunicazione satellitare può fornire un backup stabile, indipendente da altre reti.

Icom Satellite PTT Radios Catalogue EUR 2023

Dal seguente pulsante è possibile scaricare il catalogo originale Icom in lingua inglese contenente gli apparati radio per le comunicazioni satellitari che sfruttano la costellazione IRIDIUM.

Iridium Communications Inc. è la società che dal 1990 offre la più vasta costellazione al mondo di satelliti per le telecomunicazioni ad uso privato.
Nel 2019 è stata completata la sostituzione dell’intera costellazione con la nuova generazione Iridium® NEXT, composta da 75 satelliti, di cui 66 operativi e 9 di ricambio che si muovono su orbite terrestri LEO (Low Earth Orbit), ad un’altitudine di circa 780 km
Il nuovo sistema Iridium® NEXT garantisce comunicazioni a bassa latenza con una copertura più ampia che si estende fino ai Poli, più affidabile rispetto ai satelliti geostazionari (GEO), che invece sono in orbita equatoriale ad un’altitudine di 36.000 km.
Il sistema Iridium® utilizza una combinazione delle tecniche di Multiplazione digitale del segnale FDMA (Frequency Division Multiple Access) e TDMA (Time Division Multiple Access), per sfruttare al meglio il limitato spettro disponibile.
La Banda di frequenza utilizzata per il collegamento tra i satelliti e l’apparato dell’utente, opera nella banda compresa tra 1.616 MHz e 1.626,5 MHz.

Scarica la relazione tecnica descrittiva della soluzione SAT100

Abbonamento alla rete Iridium e costi di esercizio

Per attivare un gruppo di terminali Satellite PTT è semplice. Dopo aver scelto tra i terminali disponibili Icom IC-SAT100 (portatile) oppure IC-SAT100M (veicolare/fisso), è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile per ogni terminale (a scelta di durata minima 3 mesi oppure 12 mesi) ed inoltre è previsto un costo per traffico mensile di un Talkgroup, in funzione dell’area di copertura prestabilita contrattualmente tra le cinque dimensioni disponibili (Small, Medium, Large, Extra Large, Jambo). L’utilizzo delle ricetrasmittenti è illimitato, senza costi di chiamata aggiuntivi.

mondo satellitari icom
Number 1

SHOWCASE

Categorie
null

PORTATILI

Ricetrasmettitori satellitari portatili

null

VEICOLARI FISSI

Ricetrasmettitori satellitari veicolari fissi